Cibi per il Metabolismo


Le alghe: Favoriscono la trasmutazione di zuccheri e grassi in energia, e hanno un forte potere saziatorio.
Il caffè: Oltre a stimolare la digestione, favorisce il consumo dei grassi attraverso una serie di proprietà toniche e leggermente eccitanti, per cui alcuni studi confermano che il caffè può aumentare il metabolismo fino al 10%, sempre a patto di non abusarne
La carota: Utilissima per le sue molteplici proprietà nutritive, lo è anche per aumentare il metabolismo, meglio se consumata cruda.
La cicoria e il radicchio: Stimolano la secrezione della bile e intervengono nella metabolizzazione dei grassi, meglio se consumati crudi o sotto forma di infusi e brodi.
La fragola: E' un cibo tonico che influenza positivamente reni e fegato, liberandoli dalle tossine in eccesso che rallentano il metabolismo
Il tè: Come il caffè, ha un’azione tonica e stimolante. Tra l'altro stimola la produzione dell'adrenalina, ormone che favorisce la liberazione dei grassi dai tessuti adiposi.
Il peperoncino: Spezia utilissima in cucina è indicato per aumentare il dispendio calorico dell'organismo e quindi il suo consumo di calorie.
Il rosmarino: Tra le erbe aromatiche è quella che agisce di più sul metabolismo, perchè svolge un'azione tonica ed energizzante, utile anche in situazioni di tono indebolito.
Il ravanello: Ottimo per il fegato, regola e velocizza il metabolismo con ovvie ripercussioni sulla vitalità e il consumo di calorie.
La senape: Alcuni studi la ritengono in grado di aumentare il metabolismo fino al 25-30% e per un tempo prolungato ad alcune ore dopo l'assunzione.
La melanzana: Aumenta e regola l'attività del fegato Va consumata cotta dopo averla fatta spurgare cospargendola di sale.
Il tarassaco: Ottima erba che stimola molte funzioni di eliminazione da parte dell'organismo. Buono si cotto che crudo per tutto il corpo, purtroppo tranne che per il palato.
Il sedano: Alcuni naturopati lo prescrivono propriamente per la cura della obesità, nella sua varietà di sedano di rapa, consumato prima dei pasti, può essere davvero utile.

E ancora:

Le arance e le mele
Le mandorle
Gli spinaci, i broccoli, i piselli, il pomodoro, il mais e i fagioli
Il latte di soia
La farina d’avena
Il prezzemolo
Il curry
La cannella